La prima settimana di settembre a Chiari si svolge il Palio delle Quadre, un evento storico che affonda le sue radici nella tradizione clarense.
Una settimana di eventi sportivi, di musica, cibo e aggregazione.
L'evento si conclude con la corsa del palio dove una delle quattro quadre (Zeveto, Cortezzano, Villatico e Marengo) verrà decretata vincitrice.
Per questo importante e sentito evento volevamo essere presenti per la nostra città; attivamente e sul campo come ci piace fare.
Abbiamo pensato quindi di allestire una zona dedicata a bimbi e bimbe con giochi autoprodotti e divulgativi: l'area PLAY4PLANET.
All'esterno di lulula ci siamo ritagliate un piccolo spazio accogliente grazie anche alla super family TONKI.
Il nuovo progetto TONKI kids è tutto dedicato a giochi in cartone riciclato e complementi che ci sono stati prontamente forniti per allestire l'area gioco: tavoli e sedie contenitore in cartone (li trovate qui).
Le amiche di PLAYERESS ci hanno invece mandato coloring pages e memo, giochi in pieno stile WHO'S SHE.
Bimbi e bimbe hanno potuto scoprire e ritrovare le grandi donne che hanno fatto la storia, ridando loro la voce che meritano e che per troppo tempo è stata inascoltata.
Luna ha realizzato un gioco a tema ecologia, semplice e intuitivo.
Un gioco per prendere coscienza in modo divertente del ciclo dei rifiuti e imparare a dividere correttamente la spazzatura e farla diventare risorsa.
Cosa serve? Una semplice scatola di cartone di forma rettangolare a cui abbiamo incollato l'immagine dei contenitori della raccolta differenziata e intagliato delle fessure.
Abbiamo poi ritagliato una serie di oggetti che rappresentassero i diversi materiali e rifiuti da differenziare nella scatola.
Un gioco semplice da realizzare ma molto divertente, consigliato dai 12 mesi per affinare la motricità e la coordinazione occhio mano.
Per i/le più grandicelli/e invece per iniziare un percorso di autonomia e consapevolezza.
Abbiamo voluto mettervi a disposizione il pdf del gioco così avrete modo di realizzarlo e diffondere buone pratiche.